Ricette a base di caffè

Soufflé al caffé

Per 6 persone:
- 3 dl di latte
- 6 uova
- 150 g di zucchero in polvere
- 40 g di crema di riso
- caffè ristretto
- un pizzico di sale
Riscaldate il forno in precedenza. Fate bollire il latte. Intanto, in una terrina, sbattete 4 tuorli d'uovo con la crema di riso, il sale e lo zucchero. Aggiungete il latte girando continuamente, poi il caffè ristretto. Battete i bianchi delle uova a neve e aggiungeteli delicatamente al preparato. Riempite per due terzi uno stampo da soufflé precedentemente imburrato. Cuocete a forno mediamente caldo. Poco prima della fine della cottura, spolverate con lo zucchero il soufflé e servite appena pronto.

Budino Brasiliano

- Dosi per 4 persone: 60 gr, di burro, 30 gr. di farina, 60 gr. di zucchero, 250 gr.di panna fresca, mezzo bicchiere di latte, una terrina di caffè ristretto, 2 cucchiai di liquore al caffè. Fate fondere il burro in una casseruola, unite lo zucchero e lasciatelo caramellare leggermente, togliete dal fuoco diluite con il caffè bollente e il liquore. A parte sciogliete la farina con il latte, unite questo composto al primo macinando bene, poi aggiungete piano piano la panna. Riportate il recipiente su fuoco basso e sempre mescolando fate addensare la crema. Togliete dal fuoco, mescolate ancora per 3/4 minuti, e dopo averla suddivisa in coppe mettete in frigo per due ore.

Gelato Moka

- Dosi per 4 persone: 125 gr. di cioccolato fondente, 4 uova, 60 gr. di caffè forte, 250 ml.di doppia panna, 1 cucchiaio di liquore al caffè, 100 gr. di zucchero, riccioli di cioccolato per guarnire. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, appena pronto togliete dal fuoco ed incorporate i tuorli d'uovo e il caffè. Montate la panna in una ciotola, quando è ben ferma amalgamatevi il liquore al caffè. A parte montate le chiare buovo a neve ed aggiungete gradualmente lo zucchero. Amalgamate la panna alla prima miscela di cioccolato e quindi delicatamente le chiare a neve. Mettete il composto a cucchiaiate in un contenitore e ponete in freezer per almeno 5 ore. Servitelo guarnito di riccioli al cioccolato o biscotti, appena estratto dal freezer.

Piramide di Meringhe al Caffé

- Dosi per 4 persone: 4 chiare d'uovo, 60 gr. di caffè istantaneo in polvere, 450 gr. di zucchero, 500 ml. di doppia panna già montata, 200 gr.di uva nera e 200 gr. di uva bianca tagliate a metà e private dei semi, 100 gr. di mandorle affettate, grani di cioccolato al caffè. Montate le chiare a neve ben ferma, a parte mescolate il caffè e lo zucchero e incorporateli alle chiare sbattendo bene. Versate la miscela in una siringa per dolci munita di forchetta a stella e formate con questa delle piccole meringhe su una placca da forno già munita di carta oleata. Mettete in forno a 120" per 2 ore finché le meringhe sono asciutte e friabili. Per servire disponete su un piatto uno strato di meringhe ricoperte di panna uva e mandorle, continuate a stratificare seguendo uno schema a piramide continuando a decorrere con uva e grani di cioccolato.

Budino al caffé e cioccolata

- Amalgamare 200 gr. di burro con 200 gr. di zucchero e lavorarli in modo tale da ottenere una crema soffice. Ora aggiungere 200 gr. di cioccolato fondente grattugiato, 1 tazza abbondante di caffè ben forte, 1 bicchierino di cognac, quindi mescolare e versare in uno stampo intinto di cognac. Lasciare riposare in frigorifero per circa tre ore e mezzo.

Flan di caffé

- Collocare in una terrina 5 uova sbattute, aggiungere 2 scatole di latte condensato, una tazza di caffè ben forte, una di latte (passate due volte al setaccio) e profumare con un cucchiaino di cognac. Versare il composto in uno stampo per dolci, foderando prima fondo e pareti con un pò di miele; quindi far cuocere a bagnomaria in forno caldo per circa mezz'ora. Si può guarnire a piacere.

footer